L’ASSOCIAZIONE
Salvare gli oliveti è salvare una cultura.
Con “L’Oro di Capri” si vuole recuperare l’originario rapporto che la nostra isola ha avuto con la terra, ridare vita ad antiche tradizioni. Salvare la nostra terra è salvare il nostro futuro
Nel luglio 2014 si è costituita ad Anacapri l’Associazione "L'Oro di Capri" con l’obiettivo di recuperare il paesaggio originario degli oliveti terrazzati e di produrre un olio extra vergine di qualità eccellente.
L’Associazione non ha scopo di lucro e tutti i soci hanno in comune la passione e l’amore per il territorio caprese.
Gli associati utilizzano esclusivamente metodi naturali e pratiche agricole tradizionali per tutelare l’ambiente e preservare la biodiversità.
L’Associazione assicura agli agricoltori l’assistenza tecnica di esperti agronomi durante tutto il ciclo produttivo, al fine di ottenere un olio di altissima qualità che faccia a meno dei prodotti chimici.
GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE
Promuovere il recupero degli oliveti presenti in molte zone dell’isola
Recuperare e valorizzare la cultura e le pratiche agricole tradizionali
Diffondere la cultura per la coltivazione naturale dell’olivo
Tutelare l’ambiente e il paesaggio rurale caprese
L’operazione di recupero e valorizzazione degli oliveti ha contribuito a ridisegnare l’identità della comunità locale, a incrementare i legami sociali e il rapporto con la natura, riscoprendo un’attività tradizionale intrisa di valori identitari da lasciare in eredità alle future generazioni.
ORGANIGRAMMA
Pierluigi Della Femina
Presidente
Gianfranco D’Amato
Presidente Onorario
Attilio De Gregorio
Vicepresidente
Vincenzo Torelli
Vicepresidente
Aniello Catuogno
Consigliere
Carlo A. Lelj Garolla
Consigliere