Azienda MARIOSA 3.3.3
Anacapri
Il territorio e la varietà
L’oliveto è situato nella zona de La Guardia. La superficie totale è di circa 1 ettaro con una consistenza di circa 120 alberi, tutti secolari. Le piante sono tutte della varietà Minucciola, l’esposizione è a sud-ovest ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m. L’appezzamento è sistemato con terrazzamenti, grazie ai tipici muretti a secco, che sono integrati in totale armonia tra le piante di macchia mediterranea.
La coltivazione
In questo oliveto viene praticato il sovescio con leguminose, crucifere e graminacee. Le erbe vengono trinciate e lasciate in campo in modo da arricchire il terreno di sostanza organica ed elementi nutritivi; anche i residui di potatura vengono trinciati e lasciati sul terreno. Quasi tutti gli appezzamenti sono irrigati con impianti a goccia in modo da poter superare i periodi di stress idrico estivo. Le avversità vengono controllate con metodi consentiti in agricoltura biologica. Per i patogeni fungini vengono utilizzati prodotti a base di rame mentre per la difesa dalla Mosca oltre a trappole a cattura massale con attrattivi naturali, si utilizzano disabituanti a base di caolino e rame.
La raccolta
La raccolta, a seconda delle annate, viene effettuata a partire dalla seconda metà di settembre, quando il 20% delle drupe inizia a maturare mutando di colore dal verde al rossastro (invaiatura), e si esegue con abbacchiatori pneumatici. Le olive che cadono sui teli disposti sul terreno vengono immediatamente raccolte, poste in cassette di plastica forate, sistemate in cella a temperatura controllata e successivamente trasportate in frantoio con camion frigo.
La lavorazione
La lavorazione avviene entro 6 ore dalla raccolta in un frantoio a ciclo continuo che si trova nel Cilento, distante circa 130 chilometri dall’oliveto. Le olive lavate sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter a tre fasi. Infine segue l’azione del separatore centrifugo da cui si ottiene l’olio che viene filtrato.
La conservazione e il confezionamento
L’olio extra vergine di oliva Mariosa 3.3.3 viene conservato in contenitori di acciaio inox e successivamente imbottigliato in vetro scuro.
MARIOSA 3.3.3
Verde erbaceo al naso con richiami varietali di foglia di rosmarino, note di mandorla, mela acerba e sentori balsamici. Ingresso dolce garbato al palato che ricorda la mandorla. In progressione si avverte l’amaro di foglia a cui si affianca il piccante di zenzero.
Per acquistare l'olio clicca qui.
Resta inteso che la produzione e la commercializzazione non sono attività curate dall’associazione pertanto questa non ne è responsabile.