Camminata tra gli olivi 2022

Domenica 30 ottobre in occasione della VI edizione della Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, l’Associazione L’Oro di Capri, in collaborazione con il Comune di Anacapri e l’Associazione Città dell’Olio, ha organizzato la tradizionale camminata tra gli olivi.

Si tratta di un lungo percorso guidato attraverso il paesaggio costiero anacaprese, dalla zona di Orrico, nei pressi della Grotta Azzurra, a quella di Pino, nelle vicinanze del Faro di Anacapri. Tutta la fascia costiera presenta zone a macchia mediterranea alternate da oliveti abbandonati e oliveti recuperati messi in produzione.

Lungo il percorso di circa 4 Km, sono stati spiegati da esperti agronomi i metodi di coltivazione naturale utilizzati. La passeggiata è terminata con una degustazione guidata, in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di assaggiare gustosissimi dolci prodotti con l’olio evo degli associati dell’Oro di Capri.

La novità di quest’anno è stata quella che durante il percorso si è dato vita ad un flash mob con hashtag Abbracciaunolivo, un’iniziativa per sensibilizzare la salvaguardia dell'ambiente e il contrasto all'abbandono dei terreni olivicoli.

Indietro
Indietro

Alunni Erasmus in visita tra gli oliveti dell’Associazione L’ Oro di Capri

Avanti
Avanti

La raccolta che unisce generazioni e saperi