Anacapri, IVa edizione della Merenda nell’Oliveta

Domenica 19 Maggio alle 9:30 presso gli uliveti plurisecolari della località Pino dei Monaci, nei pressi del Fortino di Pino ad Anacapri, si è tenuta la IVa edizione della Merenda nell’Oliveta. Ad organizzare l’evento l’Associazione L’Oro di Capri in collaborazione con il Comune di Anacapri e Città dell’Olio.

Il percorso è stato guidato dal coordinatore del progetto dell’Oro di Capri ed esperto di paesaggio, il Dr. Carlo Lelj Garolla, che ha condotto il gruppo di appassionati di olivicoltura in un percorso all’interno dei terreni dell’associazione, attraverso varie zone a macchia e zone terrazzate dove è stata ripristinata la coltivazione dell’olivo. Grande interesse ha destato l’area di Cannula con una serie di muretti a secco di centenaria costruzione. Il percorso, che ha condotto fino ad aree limitrofe al fortino di Mesola, ha portato il gruppo alla visione di alcuni alberi di olivo centenari. La passeggiata è proseguita poi verso alberi di recente piantumazione, grazie ai progetti scolastici seguiti dall’Oro di Capri che hanno coinvolto i bambini delle scuole primarie di Capri.

Al termine del percorso si è tenuto un momento di raccoglimento collettivo con la respirazione e i suoni dello yoga a cura dell’associazione Capri Yoga&Lab.

L’Oro di Capri ha poi offerto una merenda salutare con il nostro buon olio e, novità della giornata, un cocktail a base di olio e gin a cura di Sebastiano Villatora, barman dell’Antico Caffè Torinese di Trieste.

Indietro
Indietro

L’Oro di Capri a Siena per gli “Stati generali dell’olivicoltura internazionale”

Avanti
Avanti

L’Oro di Capri a Rocca Cilento sul tema dell’Oleoturismo