L’Oro di Capri alla Fiera Olio Capitale di Trieste. Il tema della salvaguardia del paesaggio e dell’alimentazione neo-natale
L’Oro di Capri ha partecipato quest’anno, per la prima volta a Trieste, alla fiera “Olio Capitale”, il più grande evento in Italia dedicato all’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva di qualità. La kermesse, dal 10 al 12 marzo, ha animato il Trieste Convention Center del Porto Vecchio di Trieste con la partecipazione di 118 aziende per complessivi 188 oli tipici e di qualità prodotti nell’area del mediterraneo, da quasi tutte le regioni d’Italia.
L’Oro di Capri, inserito col Comune di Anacapri nella rete di Città dell’olio, ha portato all’attenzione degli esperti del settore e degli amanti delle buone pratiche legate alla coltivazione delle olive, il progetto dell’Associazione, volto soprattutto alla tutela del paesaggio della fascia costiera di Anacapri
Nel corso delle giornate di fiera, infatti, i soci de L’Oro di Capri, hanno parlato di tutela del paesaggio, di contrasto all’abbandono degli oliveti e soprattuto dei valori nutrizionali dell’olio evo e di alimentazione neo-natale. Nell’ambito del progetto “Mamma Evo” sono state donate alle neo-mamme di passaggio allo stand con i propri figli, le prime bottiglie d’olio dell’Associazione L’Oro di Capri con i sacchetti realizzati dalla cooperativa La Sciuscella di Anacapri.
Il progetto dell’Oro di Capri, è stato illustrato anche al ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare Lollobrigida, in visita al salone.
Le attività dell'associazione hanno riscontrato notevole successo anche da parte di altri comuni che vorrebbero intraprendere iniziative simili da poter sviluppare nel loro territorio.
RASSEGNA WEB